
Orfeo
Week
FESTIVAL DI MUSICA,
ARTE E CULTURA.
Dal 22 al 30 Novembre a Lodi, troverai concerti, laboratori, performance e talk per ragionare sull'attualità del mito di Orfeo a partire dal suono barocco.
Orfeo Week 2025
EVENTI SERALI

Sabato 22/11 ore 18:00
Tempio civico dell'Incoronata, via Incoronata, 23 - Lodi
VALERIA SOLARINO E GLORIA CAMPANER
Oltre le colonne d'Ercole
In questa serata percorreremo le strade suggerite dai poeti che hanno reso il viaggio un genere letterario. Le parole dialogheranno con la musica facendoci immergere nelle atmosfere trasparenti e acquatiche di Debussy, la delicatezza dei notturni di John Field e il vento infuriato di alcuni preludi di Chopin. Incontreremo Baudelaire per il quale il partire è ricerca incessante di un’altra dimensione, Whitman che ne fa una possibilità di conoscenza e di innamoramento e naturalmente Stevenson poeta del viaggio per eccellenza, e poi Cendras e Dickinson, fino ad arrivare all’archetipo del viaggio che è quello descritto nell’Odissea, dove l’eroe naufrago dopo tanto peregrinare si ricongiunge con se stesso solo una volta tornato a casa. Anche l’Ulisse di Dante trova il senso ultimo nel tornare, ma a differenza del poema omerico il ritorno a Itaca non lo appaga pienamente: si rimette in mare in tarda età insieme ai suoi compagni, spingendosi oltre le Colonne d’Ercole, verso la montagna del Purgatorio, verso confini che nessuno aveva mai osato varcare, non per fuggire dalla realtà ma per amore del sapere… ”per seguir virtute e canoscenza”. PROGRAMMA: Philipp Glass, Opening Omero, Odissea Walt Whitman, Dalla massa dell'oceano ondeggiante Luciano Berio, Wasserklavier Walt Whitman, una volta passai per una città popolosa Fryderyk Chopin, preludio Op.28 N.11 Guillaume Apollinaire, Elegia del viaggiatore dai piedi feriti Robert Schumann, Papillons Op. 2 Giuseppe Ungaretti, Agglutinati all'oggi Emily Dickinson, Ho visto un Paradiso come una tenda Sergej Vasilevic Rachmaninoff, Momento Musicale Op.16 n.5 Edgar Allan Poe, Terra di sogno Robert Louise Stevenson, Il paese dei sogni Ottorino Respighi, Notturno Robert Louise Stevenson, Terre straniere Blaise Cendras, Verso Dakar Fryderyk Chopin, preludio op.28 N.14 Federico Mompou, Cancion y Danza VI Dino Campana, Viaggio a Montevideo Claude Debussy Clair de Lune George Gordon Byron, l'Italia Fryderyk Chopin, preludio Op.28 N.3 Dante, Inferno Canto XXVI Philipp Glass, Opening

Domenica 23/11 ore 19:00
Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi
GIOVANNI ANTONINI
Dal Seicento a Béla Bartók
Interpreti: Giovanni Antonini, flauti Michele Pasotti, tiorba Liana Mosca, violino Angelica Antonini, soprano PROGRAMMA: Anonimo italiano del XIV secolo Isabella Tarquinio Merula Canzone “La Cattarina” Canzone “La strada” per due flauti e basso continuo Barbara Strozzi “Che si può fare?” dalle Arie op. VIII, per soprano e basso continuo Isang Yun The Shepherd’s Flute The Actor with the Monkey, per flauto solo William Cornish Ah Robin Giovanni Girolamo Kapsberger Canzone prima Bela Bartók Quattro duetti per due flauti (dai Duetti per due violini) Jacques-Martin Hotteterre dalla Suite in si minore per due flauti op. 4 n. 1: Gravement-Gay, Rondeau, Gigue, Passacaille Georg Philipp Telemann Mein Heiland, dalla Brockes Passion per soprano, flauto, violino e basso continuo Fantasia n. 10 in mi minore, n. 8 in sol minore, n. 3 in re minore per flauto solo Marco Uccellini Bergamasca per due flauti e basso continuo Nato a Milano, Giovanni Antonini ha studiato presso la Civica Scuola di Musica e al Centre de Musique Ancienne di Ginevra. Ha collaborato con numerosi artisti di prestigio, tra cui Cecilia Bartoli, Kristian Bezuidenhout, Giuliano Carmignola, Isabelle Faust, Sol Gabetta, Sumi Jo, Viktoria Mullova, Katia e Marielle Labèque, Emmanuel Pahud e Giovanni Sollima. Celebre per la sua interpretazione raffinata e innovativa del repertorio classico e barocco, Giovanni Antonini è ospite regolare della Berliner Philharmoniker, del Concertgebouworkest, del Tonhalle Orchester, del Mozarteum Orchester, del Gewandhausorchester di Lipsia, della London Symphony Orchestra, della Filarmonica Ceca e della Chicago Symphony Orchestra. Le sue produzioni operistiche hanno incluso Giulio Cesare in Egitto di Händel e Norma di Bellini con Cecilia Bartoli al Festival di Salisburgo. Nel 2018 ha diretto Orlando al Theater an der Wien e nello stesso anno è tornato alla Opernhaus Zürich per Idomeneo. Nel 2019 ha diretto Giulio Cesare alla Scala, dove è tornato nel 2021 per Così fan tutte e nel 2024 per L’Orontea. Sempre al Theater an der Wien, nel 2021 ha diretto la Rappresentatione di Anima, et di Corpo di Cavalieri. Nella stagione 2025/26 dirigerà Le Nozze di Figaro al Liceu di Barcellona e il Werther di Pugnani con il Mozarteumorchester. Collabora inoltre con la Luzerner Sinfonieorchester, la Oslo Philharmonic, la Finnish Radio Symphony Orchestra e tornerà con la Bamberger Symphoniker e per due progetti con la Filarmonica Ceca insieme alla Czech Youth Philharmonic Orchestra.

Martedì 25/11 ore 19:00
Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 - Lodi
EDOARDO PRATI
Cantami d'amore Orfeo!
“Cantami d’amore” è il primo spettacolo di Edoardo Prati, classe 2004, studente che traduce la vita attraverso la sua passione: i grandi classici della letteratura. Dopo aver conquistato tutte le generazioni sui social e in televisione al fianco di Fabio Fazio, Edoardo porta sul palcoscenico la naturalezza del suo racconto e intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole dei grandi poeti. In esclusiva per il nostro festival, Edoardo ha scelto di prendere spunto da tre momenti della Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi per riflettere sui temi dell’amore, del potere e della filosofia nella loro risonanza con la nostra letteratura classica e antica. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di poesia, di scrittura e di musica. PROGRAMMA: Claudio Monteverdi (1567-1643) Estratti da L'incoronazione di Poppea SV 308 Atto I, scena nona "Son risoluto al fine" (Nerone, Seneca) Atto II, scena terza "Amici, amici, è giunta l'hora" (Seneca e famigliari) Atto II, scena quinta "Sento un certo non so che" (Valletto, Damigella)

Mercoledì 26/11 ore 19:00
Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi
DINA NERINO
Il corpo che ascolta - Laboratorio di Deep Listening e presenza sonora per adulti
Viviamo in un’epoca che ci chiede di reagire in fretta, di essere connessi, produttivi, sempre presenti agli occhi ma raramente presenti a noi stessi. Siamo immersi in un flusso costante di immagini, parole, stimoli digitali. E nel rumore del mondo, il corpo diventa muto. Questo laboratorio è un invito a tornare all’ascolto come forma di presenza. Un ritorno al corpo, al suono, al silenzio. Un viaggio esperienziale in cui l’ascolto si espande, si fa sensazione, vibrazione, memoria. Ispirato alle pratiche di Deep Listening di Pauline Oliveros e alle tradizioni contemplative che pongono l’ascolto come via di conoscenza, il percorso accompagna i partecipanti in una esperienza di ascolto incarnato: un modo per riconnettere percezione, emozione e pensiero attraverso la risonanza del suono. Il percorso: Durante un’ora di pratica condivisa, esploreremo tre dimensioni fondamentali -Ascoltare il silenzio - riconoscere lo spazio acustico intorno e dentro di noi, percepire ciò che normalmente sfugge. -Ascoltare il corpo - sentire la presenza fisica come strumento di risonanza e memoria. -Ascoltare insieme - entrare nel paesaggio collettivo del suono, dove ogni corpo partecipa alla vibrazione comune. Attraverso esercizi di percezione, movimento, respiro e improvvisazione, il laboratorio propone un’esperienza che unisce corpo, arte e consapevolezza, dove l’ascolto si fa gesto poetico, cura, e memoria del tempo lento. Ascoltare con tutto il corpo significa tornare alla radice del sentire: dove il silenzio non è assenza, ma spazio che accoglie.

Giovedì 27/11 ore 19:00
Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi
MAAYAN LICHT
Meet the artist
Vincitore del premio "Best Newcomer" ai prestigiosi International Oper! Awards 2025, Licht è riconosciuto come una delle voci emergenti più interessanti del panorama barocco. Oltre alla sua carriera teatrale, è diventato un fenomeno sui social media, con centinaia di migliaia di follower su Instagram e TikTok e milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, portando il canto classico a un nuovo pubblico in tutto il mondo. Conosciuto come "il Farinelli dei giorni nostri", Licht è celebrato per aver interpretato ruoli che combinano uno straordinario virtuosismo vocale con una profondità emotiva. In questa conversazione musicale Maayan racconterà al pubblico del festival la sua storia tra chiacchiere musica e…fischi!

Venerdì 28/11 ore 19:00
Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 - Lodi
LA LIRA DI ORFEO CON GINO CECCHETTIN
Il labirinto degli affetti
Modera Francesca Amé, giornalista esperta d’arte
In occasione della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne, Raffaele Pe & La Lira di Orfeo offriranno un appuntamento speciale in cui musica, pensiero, riflessione si metteranno a disposizione delle domande cruciali del nostro tempo sul tema della parità di genere, e del modo in cui nel passato ed oggi si rappresentano e narrano gli affetti. Per discutere in profondità su questo ambito abbiamo invitato Gino Cecchettin a entrare in dialogo col nostro festival sui temi dell'educazione sentimentale con la mediazione di Chiara Granata, membro della nostra orchestra e autrice del libro "Sapere è un verbo all'infinito". La figurazione degli affetti è sempre stata un tema caro ai compositori barocchi, che avevano fatto di questa convinzione un vero e proprio codice per sintonizzare l’ascoltatore su sensazioni precise. Come si rappresenta l'amore, il desiderio, il rifiuto nella poesia musicale barocca? E come la si rappresenta nelle canzoni frequentate da generazioni di adolescenti? È possibile vivere dentro una cultura musicale e narrativa ed insieme leggerne criticamente i suoi limiti? PROGRAMMA: Alessandro Scarlatti (1660-1725) La Lezione di Musica H 547 Raffaele Pe & La Lira di Orfeo Raffaele Pe, controtenore Marcello Scandelli, violoncello Nicolò Pellizzari, cembalo A seguire dialogo con Gino Cecchettin

Sabato 29/11 ore 19:00
Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 - Lodi
ALESSANDRO BARICCO
Breve storia eretica della musica
Alessandro Baricco è uno tra i più versatili scrittori contemporanei in Italia. Conosciuto per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia” (Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Étranger nel 1991), “Oceano Mare” (Premio Viareggio nel 1993) e “Seta” (1996, tradotto in 16 lingue), Baricco ha avuto una prolifica carriera anche come conduttore televisivo di programmi culturali, come drammaturgo e saggista. Il suo quarto saggio "I Barbari" (2006) ha affrontato il rapporto tra la scrittura e la rivoluzione culturale digitale. Nel suo ultimo saggio "The Game" (2018), Baricco è tornato su questo tema allargando la riflessione all'impatto della rivoluzione digitale sul pensiero umanistico e sulla cultura in generale. Il libro rappresenta la prefazione intellettuale ai principi che Baricco ha applicato al programma Academy della Scuola Holden da lui fondata nel 1994 a Torino. Nel 2023 è uscito Abel, il suo ultimo romanzo pubblicato da Feltrinelli. Il suo ultimo saggio, sempre per Feltrinelli, Breve storia eretica della Musica Classica è in uscita per settembre 2025.

Domenica 30/11 ore 17:00
Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 - Lodi
RAFFAELE PE & LA LIRA DI ORFEO
Ambleto - La prima italiana dell’opera di F. Gasparini regia di Ilaria Lanzino
L’Ambleto di Francesco Gasparini (1705) è la prima intonazione operistica della storia di successione al trono di Danimarca che ispirò la nota pièce teatrale di William Shakespeare, The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark. Sebbene il racconto provenga per entrambi i poemi dalle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus, opera scritta dal chierico danese nel 1208 col titolo “Vita Amlethi”, l’autore del libretto veneziano Apostolo Zeno non si rifà al lavoro shakespeariano, antecedente di più di un secolo (1600-1602), bensì intesse con l’aiuto di Pietro Pariati una propria versione della storia direttamente tratta da Saxo Grammaticus, da cui emergono i valori tipici che animano i suoi drammi come la virtù, il sentimento di giustizia, il sacrificio dell’eroe per i più deboli. Nuova produzione de La Lira di Orfeo con la regia di Ilaria Lanzino. Francesco Gasparini (1669-1727) Ambleto Dramma per musica Libretto di Apostolo Zeno e Pietro Pariati Testi di Ilaria Lanzino tratti da William Shakespeare Regia Ilaria Lanzino Set AIVOX Disegno Luci Ilaria Lanzino Costumi Sara Marcucci Personaggi e interpreti Amleto Raffaele Pe / Ilaria Genatiempo* Ofelia Francesca Lombardi Mazzulli / Chiara Sarcona* Laerte Maayan Licht / Rosy Bonfiglio* Gertrude Valentina Mastrangelo / Carlotta Viscovo* Claudio Giovanni Accardi / Giulia Valenti* Polonio David Costa Garcia / Vincenza Pastore* *attrici Elisa Citterio, maestro concertatore La Lira di Orfeo

BIGLIETTERIA FESTIVAL
Acquista il tuo biglietto online oppure recati in Piazza broletto presso spazio informagiovani Lodi da giovedì a domenica fino alla fine del festival dalle 9:00 alle 12:30.
Attivo anche il call center Orfeo Week per acquistare al telefono 350 063 0589
Ingresso promo special e convenzioni scrivi a biglietteria@laliradiorfeo.it
Se sei un docente scrivi a biglietteria@laliradiorfeo.it

Orfeo Week 2025
HAPPENING e ARTE
da Domenica 23/11 a Domenica 30/11
Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi
ATLAS ABDA – ADDENDUM
Andrea Mariconti a cura di Alessandro Beltrami
Dopo il successo, tra maggio e giugno scorso, della mostra “Atlas Abda”, Andrea Mariconti riporta nella chiesa di Santa Chiara Nuova, con una nuova, inedita configurazione, le sculture in bronzo a cera persa della serie Naeuma-Antimatter, opere in cui si incrociano memorie arcaiche e naturali, capaci di risuonare come veri e propri strumenti musicali. Le sculture erano state protagoniste di una performance di apertura della mostra nella serata del 10 maggio nel complesso della chiesa di Santa Chiara Nuova, per essere poi ridisseminate poi nei diversi siti della mostra, diffusa in diversi spazi della città di Lodi. Per questa occasione, come in un supplemento all’atlante ideale che costituiva la mostra, i pezzi di Naeuma-Antimatter resteranno disposti nella chiesa barocca per tutta la settimana del festival. In occasione dell’apertura, nella giornata di domenica 23 novembre l’audio della performance originale sarà diffuso negli spazi di Santa Chiara Nuova. Nella mattinata di sabato 29 novembre verrà presentato il catalogo della mostra (Arciduca Edizioni), realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi e Federico Rui Arte Contemporanea.

Domenica 23/11 ore 11:00
Itinerario diffuso
Partenza da Piazza Broletto, Lodi
MADRIGAL MAP
Trekking urbano in musica
In questo happening diffuso, il nostro gruppo vocale accompagnerà gli ascoltatori a conoscere i luoghi musicali della città di Lodi, le loro sonorità e le loro bellezze dando voce a una inedita mappa sonora della città. Con l’accompagnamento di alcuni bellissimi madrigali, il gruppo ci porterà sulle tracce di alcune storie nascoste del nostro eccellente patrimonio artistico e architettonico.

Sabato 29/11 ore 11:00
Itinerario diffuso
Partenza da Piazza Broletto, Lodi
MADRIGAL MAP
Trekking urbano in musica
In questo happening diffuso, il nostro gruppo vocale accompagnerà gli ascoltatori a conoscere i luoghi musicali della città di Lodi, le loro sonorità e le loro bellezze dando voce a una inedita mappa sonora della città. Con l’accompagnamento di alcuni bellissimi madrigali, il gruppo ci porterà sulle tracce di alcune storie nascoste del nostro eccellente patrimonio artistico e architettonico.
Orfeo Week 2025
FAMIGLIE A TEATRO

Domenica 23/11 ore 17:00
Laboratorio pre-spettacolo ore 16.00, durata 30’
Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 - Lodi
FALSTAFF Burattini e burle!
Aslico Opera Education, famiglie a teatro
Una produzione Aslico Opera Education su musiche di Giuseppe Verdi ispirata all’omonima opera teatrale (1893) Falstaff è un burattinaio vecchio e scanzonato che, a corto di denaro, escogita stratagemmi e intrighi per sopravvivere. I suoi burattini e marionette, insieme ai bambini e alle bambine, ridono e si divertono davanti ai suoi goffi imbrogli, aiutandolo poi a rimettere le cose a posto. Entriamo così in un mondo senza tempo, popolato da maschere, burattini e marionette, che richiama le fotografie di tempi passati con la vividezza del presente.Un mondo in cui tutto è una burla! Questo spettacolo offre ai bambini la possibilità di sperimentare il teatro nel teatro attraverso la tecnica del teatro di figura, che utilizza burattini e marionette. L’ambiente teatrale sarà uno dei temi didattici principali, insieme al gioco, allo scherzo, a partire dal quale si potrà riflettere su tematiche come lo scherno e la derisione.
Orfeo Week 2025
GRANDI SAGGI

Sabato 29/11 ore 16:00
Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi
Il Saggiatore Day - Giornata del libro
CARLO SINI (videoconferenza)
Modera Attilio Cantore, giornalista e critico musicale
Nel nostro viaggio nella letteratura del contemporaneo Orfeo Week ha incontrato Luca Formenton, editore visionario, Presidente della Fondazione Mondadori e direttore delle edizioni Il Saggiatore. Abbiamo invitato Luca a scegliere le sue pubblicazioni preferite e a presentarcele in compagnia dei loro autori, per riflettere insieme sulla musica e sul suo ruolo nel contesto culturale di oggi. In questo incontro il filosofo Carlo Sini presenterà la sua recente pubblicazione per i tipi de Il Saggiatore Filosofia e Memoria (2025). L’incontro sarà anche l’occasione di invitare il professore a esprimere una propria lettura del mito di Orfeo.

Sabato 29/11 ore 17:30
Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi
Il Saggiatore Day - Giornata del libro
ANGELI E DEMONI ALL'OPERA
Raffaele Mellace in dialogo con Giorgio Appolonia
Il musicologo Raffaele Mellace in dialogo col giornalista RSI Giorgio Appolonia presentano un viaggio nei caratteri dei personaggi dell’opera, dal teatro antico degli evirati cantori del Seicento e del Settecento fino al teatro moderno di Giacomo Puccini e Italo Montemezzi. In questa occasione saranno presentati i libri
Orfeo Week 2025
PERCORSO SCUOLA

Lunedì 24/11 ore 11:00
Sala Rivolta c/o Teatro alle Vigne, Via Cavour 66 - Lodi
GIOVANNI E ANGELICA ANTONINI
Dialogo padre e figlia
Moderato da Andrea Milanesi, giornalista e critico musicale
Un incontro intergenerazionale, la scoperta e le possibilità di una carriera nel mondo dell’arte e della musica. Giovanni e Angelica Antonini raccontano la propria storia in una intervista inedita per Orfeo Week. Dai più importanti palcoscenici internazionali alla vita scolastica con le sue frustrazioni e percorsi in salita. I sogni di un adolescente e le aspirazioni di un padre al tempo stesso figura di grande ispirazione della musica classica di oggi. Cosa sacrificare? Cosa cercare? Dove investire? Cosa chiedere a se stessi nel momento di passaggio dall’adolescenza alla maturità?

Martedì 25/11 e Mercoledì 26/11 ore 9:30 e ore 11:00
Aula Magna - Liceo classico P. Verri, via San Francesco, 11 - Lodi
BRUNO STORI E LA LIRA DI ORFEO
Open day degli strumenti
Il mondo sonoro degli strumenti antichi è straordinariamente vario e affascinante. Quest’anno i membri dell’orchestra barocca La Lira di Orfeo hanno pensato di incontrare i bambini per far conoscere le bellezze e l’unicità di questi strumenti con un momento di storytelling sonoro. A partire dal racconto di una storia ideata da Bruni Stori, ciascuno strumento farà prendere vita al racconto con l’esecuzione di brevi brani musicali e alla fine un momento dedicato alle curiosità e a provare gli strumenti in prima persona. Bruno Stori è attore, regista e drammaturgo, nei primi anni Settanta inizia la sua carriera artistica a Bologna come burattinaio di tradizione prima di far parte della compagnia “Il Setaccio burattini e marionette” di Otello Sarzi a Reggio Emilia. Nel 1976 è tra i fondatori del Teatro delle Briciole di Parma e nel 1985 del Lenz Teatro di Parma. Per Orfeo Week 2023 ha firmato Orfeo Junior su musiche di Claudio Monteverdi. PROGRAMMA: Claudio Monteverdi (1567-1643) Toccata, da L'Orfeo 1607 Arcangelo Corelli (1653-1713) La Follia, a violino solo Op. 5 Georg Friedrich Handel (1685-1759) March I, II, da Water Music Suite HWV 341 Marc-Antoine Charpentier (1643-1704) Prelude, da Te Deum H.146

Martedì 25/11 e Mercoledì 26/11 ore 10:00
Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi
DINA NERINO
Deep listening - La musica che cura
Quando entriamo in un ambiente dove ci sono uccelli, insetti o animali, questi ci ascoltano completamente. Ci ricevono. Per le creature presenti in quell’ambiente la nostra presenza potrebbe segnare la differenza tra la vita e la morte. L’ascolto diventa dunque una vera e propria pratica di sopravvivenza! Ma qual è il nostro specifico suono all’interno del complesso e illimitato tappeto sonoro in cui siamo immersi quotidianamente? E se ci fossero suoni che non cogliamo ma che ci attraversano di continuo e che parlano della nostra natura, della nostra condizione umana, della collettività intera? In una società che sempre più predilige la vista come senso di apertura al mondo, come sarebbe invece scoprire quest’ultimo tramite una forma particolare di ascolto, più intima, più profonda? Nel laboratorio “Deep listening-Ascolto come meditazione attiva” prenderemo in prestito da una parte gli insegnamenti della compositrice Pauline Oliveros, figura fondamentale per lo sviluppo della musica d’avanguardia. Dall’altra ci lasceremo guidare dagli insegnamenti della Mindwoodness, un approccio che tiene insieme molti linguaggi al fine di condurre il vivente a un lento “rapparentarsi con il mondo”.

Venerdì 28/11 ore 11:00
Aula Magna - Liceo classico P. Verri, via San Francesco, 11 - Lodi
ERSILIA VAUDO
Mirabilis. Universo Orfeo
Modera Attilio Cantore, giornalista e critico musicale
Si invita alla lettura del libro: Mirabilis: Cinque intuizioni (piú altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo Ersilia Vaudo é laureata in Astrofisica e lavora da oltre 30 anni presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) dove é attualmente Special Advisor on Future Talents. È Presidente e co-fondatrice dell'Associazione "Il Cielo Itinerante", che promuove l'alfabetizzazione STEM portando "il cielo dove non arriva", tra bambini che vivono nelle aree più svantaggiate. Ha pubblicato con Einaudi il libro "MIRABILIS", tradotto in quattro lingue, e con Mondadori "Perché studiare fisica (non) é complesso". Le é stato conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2022 il titolo di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia.

Venerdì 28/11 e Sabato 29/11 ore 10:00
Sala della Musica c/o Fondazione Cosway, P.zza Zaninelli 13 - Lodi
GLORIA CAMPANER
La Palestra delle emozioni
Un corso per affrontare, e superare, ansia da performance: un percorso innovativo e gratuito per aiutare i giovani nella gestione psicofisica dell’emotività, guidato da Gloria Campaner, pianista e performing coach. La “Palestra delle emozioni“, questo il titolo del progetto che una formula didattica nuova ed eterogenea per allenare il corpo e la mente: seminari, workshop, convegni, laboratori teorico pratici volti a far superare paura, ansia, insicurezza comuni a chiunque si appresti a salire su un palcoscenico. Orfeo Week offre un percorso di sostegno e di conoscenza legato alla performance perché l’approccio emotivo è fondamentale tanto quanto l’insegnare tecniche di espressione.
ORFEO WANTS YOU!
Masterclass e corsi per giovani artisti a cura di La Lira di Orfeo

Dal 24/11/ 2025 al 27/11/2025 (9:00 - 19:00)
Santa Chiara Nuova, via della Orfane 12 - Lodi
FERNANDO OPA CORDEIRO
CANTO LIRICO E BAROCCO
Inizia i suoi studi vocali e musicali a Lisbona alla Fundação Kalouste Gulbenkian e successivamente in Italia al Conservatorio Pollini di Padova. Finalista del Belvedere di Vienna, nel 1994 vince il concorso Prima scrittura Città di Firenze. Ha svolto un’ intensa attività lirico- concertistica in Italia e all'estero dove si è esibito nei ruoli più noti del repertorio mozartiano, rossiniano e donizzettiano. Oltre all’impegno nel repertorio contemporane è sempre coinvolto in ambito concertistico ed oratoriale. Incide, inoltre, per la EMI Classics Musica Sacra, di Casimiro Junior con l’orchestra Gulbenklan di Lisbona. Nel suo percorso artistico, ha collaborato, tra gli altri, con direttori quali Rota, Mazzola, Renzetti, Aprea, Gibbens,Webb, Malgloire, de Billy, e con i registi come Carsen, De Tomasi, Scaparro, Cox, Dooner, Miller, Savary, Marchini, Fo, Krief. Da diversi anni si dedica profondamente allo studio e alla ricerca della voce cantata dove con successo forma numerosi cantanti attualmente in carriera. Quota di iscrizione 59 € Quota di partecipazione per: cantanti 350 € uditori esterni 29 €* *Per maggiori informazioni contattare tramite e-mail l’indirizzo info@laliradiorfeo.it

Dal 24/11/2025 al 30/112025 (9:00 - 19:00)
Brescia - Lodi (in corso di definizione)
ELISA CITTERIO
VIOLINO BAROCCO
Compie gli studi musicali a Brescia, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale in violino e viola. Parallelamente allo studio tradizionale del repertorio, approfondisce la prassi esecutiva dal barocco al romanticismo seguendo un approccio storicamente informato con : Chiara Banchini presso la Schola Cantorum Basilensis (Basilea), Luigi Mangiocavallo a Roma ed Enrico Onofri. Risulta idonea e vincitrice di concorso presso svariate orchestre sinfoniche ed Enti lirici in Italia. Nel 2004 prende servizio presso il Teatro alla Scala, dove rimarrà ininterrottamente fino al 2016, anno in cui vincendo il concorso come direttore musicale dell’orchestra Tafelmusik di Toronto, si trasferisce in Canada. Viene invitata a ricoprire il ruolo di violino di spalla e prima parte da molti ensemble ritenuti fra i più importanti per il repertorio barocco in tutto il mondo. Dal 2017 al 2021 svolge un'intensa attività tra concerti, registrazioni, insegnamento e produzioni operistiche. Insegna in numerosi istituti tra cui, da menzionare, la prestigiosa Juilliard school di New York, dove l’invito viene rinnovato l’anno successivo anche per dirigere l’orchestra barocca della scuola. Per oltre tre anni affianca Stefano Montanari come docente presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e nel 2015 tiene corsi liberi di violino barocco presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Nel Novembre 2024 prende servizio come docente di violino e viola barocchi presso il Mozarteum di Salisburgo. Quota di iscrizione 29 € Quota di partecipazione: 150 € *Per maggiori informazioni contattare tramite e-mail l’indirizzo info@laliradiorfeo.it

