E N S E M B L E

Ensemble

La Lira di Orfeo è un ensemble dedito alla riscoperta in tempi moderni del repertorio antico e barocco.

Fondato nel 2014 da Raffaele Pe, aspira a realizzare un “rendering” – con le parole di Luciano Berio – dell’essenza originale di questo repertorio, accordando tecniche passate con una sensibilità contemporanea.

A seguito del brillante debutto per Deutschland Radio Kultur alla Philharmonie di Berlino e delle presenze Bologna Festival, al Festival MITO SettembreMusica, Parma Traiettorie e al Festival Rheinvokal di Francoforte, l’ensemble si propone come giovane voce italiana per l’interpretazione del la musica vocale tra Sei e Settecento.

Ricerca

La Lira di Orfeo è un collettivo di musicisti, artisti e ricercatori che muovono i propri interessi intorno allo studio del Classico a beneficio del presente. Presentiamo l’antico combinando un’attenzione meticolosa per la ricerca storica con il desiderio attivo e libero di mettere in campo tutte esperienze performative che possano aiutare un suo impiego nella vita culturale attuale.

 

Residenza artistica

Da Dicembre 2015 le attività de La Lira di Orfeo è ensemble in residenza presso la Sala della Musica della Fondazione Maria Cosway di Lodi, nell’intento di valorizzare e tramandare l’eredità culturale e musicale di Maria Hadfield Cosway in una prospettiva internazionale.

 

© 2023 by Classical Musician. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • White Instagram Icon
  • Twitter Clean
  • White YouTube Icon